L’apparato cardiocircolatorio

Info sul Corso

In questo corso studieremo l’anatomia del sistema circolatorio del corpo umano.

Il sistema circolatorio è incentrato sul cuore, che pompa il sangue attraverso vene e arterie. Partiremo dallo studio di questo organo complesso: ne studieremo la struttura, la posizione, i rapporti; non tralasceremo la sua stessa vascolarizzazione mediante le coronarie, e ne descriveremo anche il peculiare sistema di conduzione elettrica, in grado di fornire gli impulsi necessari al ciclo cardiaco.

Proseguiamo studiando il sistema delle arterie e delle vene: partiremo sempre dal cuore, per poi scendere dall’alto verso il basso. Descriveremo quindi la circolazione della testa, delle braccia, del torace ed infine delle gambe.

Una sezione particolare è dedicata al sistema linfatico: si tratta di una circolazione ausiliara e complementare a quella artero-venosa, ma nondimeno fondamentale. Inoltre, descriveremo la funzione della milza e della ghiandola del timo all'interno dell'apparato circolatorio.

Tutti le lezioni sono corredate dalla spiegazione della nomenclatura e dall’illustrazione di tutti i termini, anche grazie all’utilizzo di precisi modelli computerizzati.

Questo corso è a cura dell'associazione Agorà - Scienze Biomediche, un canale YouTube gestito da studenti di Medicina.

Programma del corso (35 Lezioni)