2019: Un anno smisurato. Le nuove unità di misura del Sistema Internazionale

Info sul Corso

Lo sapevi che il campione del chilogrammo è un cilindro di platino-iridio conservato sotto tre campane di vetro? E lo sapevi che sta “dimagrendo”?

 

Essendo un oggetto materiale, infatti, il cilindro di platino-iridio è deperibile; ma cosa succede quando un oggetto deperibile è contemporaneamente uno standard di riferimento universale?

In questo corso vengono presentate alcune delle unità di misura più famose (come il grado kelvin o l’ampere) e viene raccontata la storia della metrologia, che ha origini antichissime e che continua a svilupparsi anche oggi.

 

Dal 20 maggio 2019, infatti, cambierà il Sistema internazionale delle unità di misura (SI) che si baserà sulle costanti fondamentali della fisica, in modo da porre rimedio alla deperibilità e minor precisione di alcuni degli standard di misurazione usati fino ad oggi.

Il corso è composto da cinque videolezioni, registrate durante l’intervento “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali”, tenuto dai ricercatori dell’INRIM - Ente Nazionale di Ricerca Metrologica - al liceo classico Manzoni di Milano, organizzato da Triwù, la web TV dell’innovazione (www.triwu.it).

 

TRIWÙ è una società di comunicazione fondata nel 2011 che offre servizi ad aziende, enti pubblici e centri di ricerca, in particolare nell’area scientifico-tecnologica, nel marketing territoriale e nell’ambito culturale.

 

In una società attraversata da continui cambiamenti, la mission di Triwù è quella di raccontare il cambiamento e l’innovazione, in particolare nelle aree scientifiche e tecnologiche; per questo dal 2013 producono Triwù, la web TV dell’innovazione, una piattaforma che documenta i processi di innovazione in Italia, presentandone i principali attori. Nel corso degli anni, Triwù ha coordinato workshop tematici e il Premio Innovazione durante gli appuntamenti nazionali di SMAU, e ha prodotto numerose trasmissioni radiofoniche su temi legati alla scienza, tecnologia e innovazione per Radio 24 - Il Sole 24 ORE. Dal 2016 Triwù collabora con INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, https://www.inrim.it/) per la realizzazione e l’aggiornamento del sito divulgativo sull’attività dell’Istituto, nonché per l’organizzazione di attività di comunicazione.