Video su Inglese

Relatori

La pronuncia delle vocali in inglese (A e O)

Una delle maggiori difficoltà che incontrano gli studenti di inglese è la pronuncia delle vocali. Il sistema vocalico inglese è infatti molto più complesso di quello italiano. Sebbene l’alfabeto inglese preveda 5 vocali come l’italiano, sul piano fonetico i suoni vocalici critici più comuni sono 12, senza comprendere altri intermedi!

Per questa ragione la pronuncia delle vocali è un nodo cruciale per chi studia l’inglese e il metodo migliore d’apprendimento è senza dubbio alcuno quello di riprodurre i suoni per imitazione. In questa video lezione verranno presentati per opposizione il suono vocalico [æ] (vocale anteriore quasi aperta non arrotondata) e [ɑ] (vocale posteriore aperta non arrotondata). Non importa se non conoscete l’IPA, l’alfabeto fonetico interazionale; Ronnie porterà tanti esempi che a fine lezione sarete in grado di pronunciare correttamente parole che di primo acchito suonavano quasi allo stesso modo, come “sack” e “sock”. 

Attivate i sottotitoli per ogni dubbio!

N.B.: La pronuncia di riferimento in questo video è quella nordamericana (Ronnie è infatti canadese). La vocale /o/ in parole come “hot” [hɑt] nell’inglese britannico è arrotondata e si trascrive foneticamente [ɒ], quindi [hɒt].

Relatori