Video su Inglese

Relatori

Lessico inglese: pronuncia e parole con S e SH

In questo video, dedicato alla pronuncia dell’inglese, vedremo il distinto suono della lettera "s" e del gruppo "sh". Per chi ha familiarità con la fonetica e l’alfabeto fonetico internazionale stiamo parlando della consonante fricativa alveolare sorda [s] e della consonante fricativa postalveolare sorda [ʃ].

Se quello appena detto vi sembra ostrogoto, non preoccupatevi: la lezione di Ronnie sarà molto chiara, tanto che verranno presi in esame decine di diverse parole anche attraverso l’utilizzo di coppie minime, cioè coppie di parole dove cambia un solo suono. Avrete così un quadro chiaro di come distinguere il suono "s" da quello "sh" e farvi capire dai vostri interlocutori, acquisendo anche nuovi vocaboli per il vostro lessico.

Provate a fermare il video ogni volta che Ronnie pronuncia una delle parole proposte e ripetete subito dopo. A fine lezione sarete abbastanza abili da leggere uno tra i più famosi scioglilingua inglese: she sells seashells on the seashore (lei vende conchiglie di mare in riva al mare).

Se vi serve un ulteriore aiuto, attivate i sottotitoli!

Relatori