Video su Inglese

Relatori

Formazione degli avverbi in inglese

Questa lezione è dedicata alla formazione degli avverbi che, come vedrete in questo video, si formano aggiungendo una serie di suffissi, quali "-ly", "-ward(s)", "-wise" ad alcune parti del discorso, quali aggettivi, preposizini e sostantivi. In particolare:

  1. "-ly" è il suffisso più comune per la creazione degli avverbi e aggiunto a un aggettivo forma gli avverbi di modo, che esprimono una certa qualità dell’azione (quickly, shortly, etc.).
  2. "-ward(s)" è invece il suffisso che aggiunto a una preposizione forma avverbi di moto o di luogo (inward(s), toward(s), etc.).
  3. "-wise" è quel suffisso che aggiunto a un sostantivo indica "con riguardo a/in relazione a", e sempre più spesso viene usato per la creazione di nuove espressioni, come ad esempio money-wise ("Money-wise he’s very stingy", che si traduce "Quanto al denaro, è davvero tirchio". Meno intuitivo ma facile da ricordare è otherwise il cui significato letterale è "con riguardo ad altro", cioè ad un’altra possibilità, ma che viene tradotto in italiano come "altrimenti".

E per ogni dubbio ci sono anche i sottotitoli!

Relatori