Muscoli dell'addome - apparato muscolare

Nel video ci concentreremo sui muscoli dell’addome, sulle fasce che li contengono e in particolare sul canale inguinale, un’importante struttura anatomica molto conosciuta per le sue famose ernie. Nel video sono descritti dettagliatamente i complessi rapporti tra il legamento inguinale e le strutture anatomiche circostanti.

Il retto dell’addome è il muscolo più grosso e di forma nastriforme; si protende dallo sterno fino al tubercolo pubico e in poche parole ricopre totalmente l’addome in senso longitudinale. È un muscolo espiratorio, aumenta la pressione nella cavità addominale e ne permette la flessione rispetto alla porzione inferiore del corpo, ovvero la pelvi.

Le varie inserzioni del muscolo obliquo esterno si fondono in una guaina di tessuto tendineo, ovvero un'aponeurosi che centralmente si fonde con la guaina di tessuto connettivo tendineo del muscolo retto per formare la linea alba, quel solco anteriore e longitudinale che possiamo notare sugli addomi particolarmente allenati. A livello della linea alba prendono inserzione i fasci tendinei e le guaine di praticamente tutti i muscoli dell’addome. In basso, l’aponeurosi del muscolo obliquo esterno, si inserisce sulla cresta iliaca superiore e sul tubercolo pubico, determinando il legamento inguinaleL’azione dell’obliquo esterno è permettere la torsione laterale dell’addome.

Il muscolo obliquo interno ha una forma simile a quella dell’ obliquo esterno, ma le fibre vanno in direzione opposta: infatti vanno dal basso in alto e dalla faccia anteriore a quella posteriore. Questi muscoli conferiscono una protezione elevata ai delicati organi della cavità addominale.

Il muscolo trasverso dell’addome è il muscolo più interno dei muscoli addominali, e ha andamento trasversale quasi perfetto rispetto all’addome che ricopre. Il muscolo cremastere è molto particolare perché ha una funzione e una struttura che lo rende più simile ad una guaina: infatti il cremastere contiene il testicolo, mentre nella femmina è più rudimentale e contiene il legamento rotondo dell’ovaio. Il muscolo quadrato dei lombi avvolge posteriormente l’addome.