Muscoli della gamba - sistema muscolare

I muscoli della gamba sono suddivisi in vari gruppi.

Il gruppo dei muscoli anteriori comprende i muscoli tibiale anteriore (che flette dorsalmente il piede, lo adduce e lo ruota medialmente), estensore lungo delle dita, estensore lungo dell'alluce e peroniero anteriore, il quale flette dorsalmente il piede, lo abduce e lo ruota esternamente.

Il gruppo dei muscoli laterali è composto dai muscoli peroniero lungo e peroniero breve, che flettono plantarmente il piede, lo abducono e ne consentono la rotazione laterale.

Il gruppo dei muscoli posteriori della gamba è diviso in una porzione superficiale ed una porzione profonda.
La porzione superficiale è formata dal muscolo tricipite della sura (il quale nasce dalla convergenza dei due muscoli gemelli e del muscolo soleo), un muscolo molto importante per la deambulazione capace di estendere plantarmente il piede ed estendere la gamba sul piede, e dal muscolo plantare.
I muscoli posteriori profondi sono invece il muscolo popliteo, il muscolo tibiale posteriore, il muscolo flessore lungo delle dita del piede ed il muscolo flessore lungo dell'alluce; questi muscoli sono responsabili dei movimenti di rotazione interna e flessione della gamba, oltre che dei movimenti di flessione plantare del piede e flessione delle dita e dell'alluce.