Niccolò Machiavelli e la crisi degli Stati italiani da Carlo VIII al 1527

Presentazione del contesto storico in cui si inserisce la vita Machiavelli, a cura di Alessandro Mazzini.

La vita di Machiavelli attraversa un periodo problematico per l'Italia. Lo sfondo storico della sua opera infatti presuppone un senso notevole della drammaticità politica, a cui l'autore vuole dare una risposta con le sue opere maggiori "Il Principe" e "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio".

La debolezza politica e sociale che aveva accompagnato la progressiva affermazione delle signorie e la loro prosperità economica e culturale tra la fine del XIV secolo e l'inizio del XV fu uno dei fattori che portarono alla fine dell'indipendenza degli stati italiani nel periodo compreso tra la discesa di Carlo VIII nel 1494 e le guerre tra Francia e Spagna per il controllo della penisola. Queste guerre ebbero come conseguenza il predominio di Carlo V, re di Spagna, sull'Italia, riconosciuto nel Congresso di Bologna nel 1530.

Dalle lotte tra Francia e Spagna risultò un nuovo assetto politico e sociale, che si conservò praticamente immutato fino agli inizi del Settecento. L'esito disastroso per l'Italia di questo processo fu dovuto, non solo a una serie di fattori esterni, ma soprattutto al comportamento degli stati italiani, che non seppero elaborare reazioni omogenee e coerenti di fronte alle invasioni straniere. Spesso furono convinti di poter sfruttare e controllare tali invasioni nei loro conflitti interregionali. Questo aspetto fu colto da Machiavelli, come emerge dalle sue opere.
Fu il sacco di Roma nel 1527 a convincere le classi dirigenti italiani a rendersi conto del mutamento di situazione.

Alessandro Mazzini è professore di Greco e Latino presso il Liceo Classico Manzoni. Si è laureato in Letteratura Greca con il professore Dario Del Corno presso L'Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con riviste di divulgazione culturale e ha insegnato per 10 anni Lingua e Letteratura Italiana e Lingua e Letteratura Greca presso il Liceo della Scuola Svizzera di Milano. Dal 2001 è ordinario di Italiano e Latino nei Licei e dal 2003 ordinario di Greco e Latino al Liceo Classico.