La pensione di vecchiaia col sistema contributivo

Il relatore Andrea Oliva, in questa nuova video-lezione di educazione finanziaria, andrà a spiegare come viene calcolata la terza quota di pensione (che, si noti, rappresenta l'unica quota per i lavoratori con anzianità contributiva a partire dal 1 gennaio 1996).

Gli elementi del calcolo sono i seguenti: 

  • il montante contributivo, che è costituito dal totale dei contributi accreditati sul conto previdenziale del lavoratore, rivalutati alla fine di ogni anno solare;
  • i coefficienti di trasformazione (basati sulle aspettative di vita) che vengono applicati al montante per ottenere la pensione. Tali coefficienti sono diversi da quelli in uso nel sistema retributivo perchè vengono applicati ai contributi e non alle retribuzioni e poi vengono aggiornati periodicamente. Con la manovra del governo Monti, si è passati da una revisione decennale ad una triennale fino al 2021 e poi biennale per gli anni successivi.

Al termine della spiegazione verranno riportati esempi concreti di calcolo della pensione con tale sistema, che è quello che riguarda la totalità dei giovani lavoratori di oggi.