Apparato Circolatorio

Sistema di conduzione del cuore - apparato circolatorio

A cura di:

3648 visite

0 domande

Affrontiamo ora uno degli aspetti più interessanti del cuore, cioè il suo sistema di conduzione.

Esso infatti, non solo permette la conduzione dell'impulso elettrico, ma è responsabile anche della genesi dell'impulso stesso; questo è possibile grazie alla presenza di speciali cellule, dette cellule P, che presentano un'attività elettrica particolare. Il cuore è dunque capace di generare il suo stesso battito e di condurlo attraverso le sue varie strutture così da fungere in modo efficace da pompa per tutto l'apparato cardiocircolatorio.

I due centri principali del sistema di conduzione cardiaco sono il nodo seno-atriale, che genera l'impulso cardiaco ed è quindi detto il pacemaker del cuore, ed il nodo atrio-ventricolare, il quale ha invece il compito di ritardare l'impulso nel passaggio da atrio a ventricolo, così da permettere una contrazione delle due camere “sfalsata”.

Altre due importanti strutture sono i fasci internodali (che mettono in comunicazione i due nodi) ed il fascio di His, che va a dividersi in due branche le quali a loro volta danno vita a delle sottodiramazioni indispensabili per l'innervazione completa dei ventricoli.

Come si propaga però l'impulso all'interno del sistema di conduzione? Il nodo seno-atriale genera l'impulso, che viene trasmesso agli atri ed al nodo atrio-ventricolare dai fasci internodali; il nodo atrio-ventricolare ritarda l'impulso di qualche millisecondo, così da permettere la contrazione degli atri, e, tramite il fascio di His e le sue diramazioni, lo trasmette ai due ventricoli.

Questi eventi elettrici possono essere misurati tramite degli elettrodi posti sul torace: è questo il sistema sfruttato dall'elettrocardiogramma (ECG) per registrare l'attività cardiaca del cuore ed evidenziare dunque eventuali situazioni anomale o patologiche.

domande

Signor Wolf
Risolve problemi
su Oilproject dal 1994

Non c'è nessuna domanda su questa lezione!

Se ne hai una scegli una lezione e clicca "Hai dubbi?"

RELATORI

Sai rispondere
a queste domande?

Qui non ci sono ancora domande.

Visualizza altre domande o

Contatti Pubblicità Quality policy Note legali Cookie policy Oilproject Srl P.IVA 07236760968