I teoremi sul triangolo rettangolo in trigonometria

In questa lezione vengono presi in considerazione i teoremi sui triangoli rettangoli che sono il punto di partenza della trigonometria, ossia di quella parte della matematica che si occupa della risoluzione dei triangoli.

Si comincia con introdurre la notazione generale (cioè quella che vale sempre, non soltanto per i triangoli rettangoli) secondo cui a ogni lettera latina minuscola per indicare un lato (a, b, c) è associata la relativa lettera minuscola greca ($\alpha,$ $\beta,$ e $\gamma$) per indicare l'angolo opposto. Ogni vertice viene indicato invece con la corrispondente lettera latina maiuscola (A, B, C). 

Vengono quindi ricordate alcune proprietà generali dei triangoli: il fatto che la somma degli angoli interni di un triangolo è pari all'angolo piatto, le disuguaglianze triangolari e la corrispondenza tra angoli e lati massimi e minimi. 

A questo punto i teoremi trigonometrici sui triangoli rettangoli vengono passati in rassegna nel dettaglio e infine il video si conclude con lo svolgimento di alcuni semplici esercizi.