Tunnel carpale - anatomia del sistema locomotore

Il tunnel carpale è una struttura molto importante sia dal punto di vista anatomico che da quello clinico. Esso è un canale osteo-fibroso situato nel polso delimitato dalle ossa carpali e dal legamento trasverso del carpo.

Nel tunnel carpale decorrono numerose strutture, tra cui i tendini dei muscoli palmare lungo, flessore radiale del carpo, flessore lungo del pollice e flessore superficiale delle dita, i quali presentano una guaina di copertura. Per quanto riguarda i nervi, è da sottolineare il passaggio attraverso questo canale del nervo mediano, che decorre al di sotto del tendine del muscolo palmare.

Il tunnel carpale può essere interessato da una patologia detta "sindrome del tunnel carpale", dovuta alla compressione del nervo mediano, il quale si distribuisce alle prime tre dita e a parte dell'anulare; il sintomo principale sarà quindi un'alterazione della sensibilità di queste dita. Le cause che possono portare alle compressione di questo nervo sono l'infiammazione dei tendini o la formazione, all'interno del canale, di strutture comprimenti; inoltre, questa condizione è molto comune in caso di patologie che causano infiammazione delle articolazioni, come ad esempio l'artrite reumatoide.