Antifrasi
Definizione
Figura retorica (dal prefisso greco anti, “contro”, e frazo, “dire”) per cui chi parla dice l’esatto contrario di ciò che vuol sostenere. Spesso l’antifrasi ha finalità ironiche, più o meno chiaramente desumibili dal contesto in cui l’antifrasi è collocata.
Spiegazione ed esempi
L’antifrasi - che è figura retorica della famiglia dell’ironia e che è molto utilizzata anche nella comunicazione quotidiana - viene spesso utilizzata da un autore per creare un’intesa ironica con il suo lettore, con finalità sarcastiche (come nella canzone di Guittone d’Arezzo Ahi lasso, or è stagion de doler tanto) oppure comiche (come nella prima novella del Decameron, incentrata sul personaggio di Ser Ciappelletto).
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.