Apocope
Definizione
Termine della linguistica (dal greco apokopé, “troncamento, taglio”) che indica la caduta della vocale o della sillaba finale di una parola.
Spiegazione
L’apocope può essere dovuta a motivazioni storiche (relative cioè all’evoluzione di una lingua nel corso dei secoli, come nel passaggio da “virtude” e “libertade” ai nostri “virtù” e “libertà”), eufoniche (ciò per ottenere un suono migliore dall’incontro di parole distinte), stilistiche (in base ciò alle scelte poetiche soggettive del singolo autore) o metriche, per rispettare la misura del verso. L’apocope può essere segnalata con un apostrofo in alcuni casi specifici (segnalati sui dizionari, come: “un po’“, “a mo’ di”) ed è distinta dall’elisione, che si ha solo quando la parola che segue comincia per vocale.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.