A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Asindeto

Definizione

Figura retorica (dal prefisso privativo greco a-, “senza, privo di” e sindeo, “legare insieme”) per cui gli elementi che compongono un enunciato o un periodo vengono giustapposti l’uno di seguito all’altro, senza elementi di coordinazione e spesso solo con la punteggiatura.

L’asindeto è un procedimento che, all’interno della famiglia della paratassi, si contrappone (ma più spesso si affianca) al polisindeto; dal punto di vista letterario e stilistico, spesso l’asindeto viene utilizzato per conferire un’impressione di rapidità e di simultaneità alle azione narrate in un testo in prosa o in versi.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.