Complesso di Edipo
Definizione
Termine della psicoanalisi freudiana che identifica un attaccamento libidico al genitore del sesso opposto e sentimenti ambivalenti di affetto e ostilità per il genitore del medesimo sesso.
Spiegazione
La dottrina del complesso di Edipo si inserisce nelle teorie di Freud sulla sessualità infantile e fa riferimento al mito di Edipo, sviluppato anche dalla tragedia greca (in cui Edipo inconsapevolmente uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta).
Il complesso edipico si sviluppa secondo Freud tra i tre e i cinque anni, durante la fase fallica, e in seguito viene rimosso per venir riattivato e superato durante la pubertà. Il suo superamento del complesso determina la strutturazione della personalità dell’individuo adulto; il suo mancato superamento resta invece come come fattore patogeno nelle tappe successive della vita dell’individuo, favorendo l’insorgere di complessi nevrotici.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.