Epitaffio
Definizione
Componimento poetico (dal greco epí-, “sopra” e táfos, “sepolcro, tomba”; è diffusa anche la grafia “epitafio”) recitato in pubblico per commemorare i soldati e gli eroi caduti per la patria; in origine, l’epitaffio designava proprio l’iscrizione funebre riportata sulla tomba dei defunti.
L’epitaffio ha tra le sue caratteristiche fondamentali la brevità e la concisione e, a fianco ad esse, la necessità di concentrare incisivamente in pochi versi i punti salienti della vita del defunto, di cui si vuole tessere l’elogio. Spesso, l’epitaffio è anche studiato con molta attenzione per quanto riguarda l’elaborazione retorica del testo.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.