A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Excursus

Definizione

Termine della retorica classica (dal prefisso latino ex-, “fuori” e currere, “correre, dirigersi verso con rapidità”) che designa una breve digressione, talvolta a carattere narrativo, rispetto all’argomento principale del discorso. In generale, anche nel linguaggio comune, viene usato per introdurre o giustificare ciò che esce momentaneamente dai confini di ciò di cui si sta parlando.

Spiegazione

La tecnica dell’excursus può svolgere diverse funzioni: può infatti consentire al narratore di introdurre alcuni elementi fondamentali per capire ciò che egli sta narrando (ad esempio, alcuni antefatti non altrimenti noti al lettore), oppure di sospendere la narrazione vera e propria e concentrarsi sull’analisi delle cause degli eventi descritti (come ad esempio avviene ne I promessi sposi di Alessandro Manzoni quando il narratore assume i panni dello “storico”). In altri casi, l’excursus focalizza alcuni aspetti della visione del mondo dell’autore: basti pensare alle parti teologico-morali della Commedia di Dante, oppure ai passi in cui un autore precisa e specifica alcuni punti-chiave della propria poetica.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.