Incipit
Definizione
Termine (in origine, terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo latino incipere, “cominciare”, quindi “comincia”) che nel Medioevo introduceva le opere letterarie indicandone in una frase l’argomento e talvolta il nome dell’autore (corrispondendo all’incirca il moderno “titolo”). Con significato più ampio, indica la parte iniziale di un’opera poetica o di un romanzo, in cui l’autore o il narratore prendono la parola.
Spiegazione ed esempi
Tradizionalmente, l’incipit è una zona assai importante di un’opera letteraria, in quanto introduce al mondo di finzione del testo e fissa elementi spesso determinanti come l’identità del narratore, le caratteristiche del protagonista principale, l’ambientazione delle vicende, il sistema di valori di riferimento.
Se prendiamo l’incipit della Commedia dantesca nel primo canto dell’Inferno, notiamo che i primi dodici versi riassumono già la vicenda umana del pellegrino Dante e anticipano il percorso di redenzione che egli deve compiere. Allo stesso modo, anche l’incipit de I promessi sposi, con la finzione del ritrovamento del manoscritto secentesco dell’Anonimo, permette ad Alessandro Manzoni di introdurre alcuni temi fondamentali del suo romanzo, come la rappresentazione della società secentesca, i rapporti tra la Storia e le “genti meccaniche” come Renzo e Lucia, il ruolo dell’ironia e il compito della scrittura letteraria.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.