A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Reticenza

Definizione

Figura retorica, chiamata anche aposiopesi (dal greco aposiópao, “tacere, rimanere in silenzio”), che consiste nell’interrompere o nel sospendere un enunciato, lasciando intendere all’uditorio o al lettore ciò che si intende o ciò che si vuol dire. In tal senso la reticenza crea un’intesa tra l’autore e il suo pubblico, e sottolinea proprio ciò che non si dice.

L’aposiopesi o reticenza può essere dunque sia un procedimento retorico del discorso letterario (funzionale, ad esempio, a generare la suspense in un intreccio narrativo) sia una tecnica adottata nella conversazione quotidiana, per lasciare intendere ciò che non si vuole o non si può dire esplicitamente.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.