A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Significato

Definizione

Nella linguistica di Ferdinand De Saussure (1857-1913), il concetto che viene espresso per mezzo di un immagine acustica - detta significante - e che ad essa è unita nel segno linguistico.

Spiegazione ed esempi

Per comprendere la natura del “significato” negli studi linguistici è opportuno tenere a mente che nel segno linguistico “cane” (come in tutte le parole che utilizziamo quotidianamente nei nostri scambi comunicativi) convergono due entità ben distinte e distinguibili: da un lato il concetto di “cane” come il mammifero a quattro zampe che tutti noi conosciamo, e dall’altro la serie di suoni che compongono invece la parola “cane”. Il rapporto tra significante e significato nel segno linguistico è di natura arbitraria.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.