cerco un filosofo

Buongiorno! Cerco un filosofo, compreso nel programma di quinta liceo scientifico, da poter inserire nella mia tesina multidisciplinare sulla “fotografia, riproduzione, interpretazione, manipolazione della realtà”? Grazie!


il 29 Aprile 2015, da Paola Portioli

Matilde Quarti il 29 Aprile 2015 ha risposto:

Ciao Paola, si tratta indubbiamente di un argomento molto complesso, perché le riflessioni sulla fotografia sono molto recenti e spesso i programmi non arrivano a trattare i filosofi che hanno operato negli ultimi decenni. Ho visto che è il caso dell'opera di Walter Benjamin che ti è stata consigliata da Simone, ti consiglierei quindi per filosofia di concentrarti maggiormente sull'aspetto di interpretazione/manipolazione della realtà. Potresti quindi concentrarti sulla fenomenologia del '900 che studia i modi i cui le cose vengono date alla coscienza e in particolare su Husserl, oppure su Heidegger e sulla sua indagine dell'uomo come Dasein e sulle differenze tra esistenza autentica e inautentica e quindi sul rapporto dell'uomo con la realtà. Per ora mi vengono in mente questi due filosofi, pensi che si potrebbero spiegare con i discorsi che intendi fare?


Grazie! Gentilissimi! Ora farò un po’ di ricerche, partendo dai vostri spunti... A presto! - Paola Portioli 29 Aprile 2015

Astorino Simone il 29 Aprile 2015 ha risposto:

Ciao Paola, ho appena letto il tuo commento al mio della precedente risposta. Mi spiace che tu non possa inserire Benjamin (che era - di sicuro - il più appropriato), ma sicuramente puoi inserire - nel caso in cui anche Husserl e Heidegger ti fossero preclusi (Husserl penso proprio di sì, Heidegger dipende dal prof.) - Nietzsche e trattare il poliprospettivismo ("non esistono fatti, solo interpretazioni"). Facci sapere :)


Grazie mille per l’aiuto! Ci provo... Vi terrò informati.... - Paola Portioli 29 Aprile 2015