array bidimensionali

per creare una grigia (che poi mi ritorni graficamente nel monitor) 15x20 dove in ogni casella di ogni fila abbia lo stesso valore che poi possa essere cambiato inserendo le coordinate della o delle casella/e presa/e in considerazione (inserendolo dalla tastiera) come posso fare ? userò sempre lo stesso tipo di array ? grazie :)


il 20 Maggio 2014, da Matteo Erittu

Angelo Giuffredi il 21 Maggio 2014 ha risposto:

Non conosco molto bene C o C++, però gli array sono strutture comuni a tutti i linguaggi di programmazione e in linea di massima direi che si, puoi utilizzare lo stesso tipo di array se non quell'array stesso. Ti consiglio di strutturare il tuo programma con una funzione che crea/aggiorna il tuo array bidimensionale in base all'input che ricevi da tastiera. In sostanza il tuo programma si avvia generando la matrice con valori tutti uguali, poi chiede all'utente quali celle aggiornare e rigenera (stampando nella console) l'array, in loop. Ti consiglio inoltre di valutare una stringa in input per terminare il programma (es "quit").

Max Tarantino il 25 Maggio 2015 ha risposto:

Anch'io ho avuto tanti anni fa lo stesso problema, purtroppo è da tanto che non uso più il c++. Puoi usare delle Liste Concatenate, Che possono essere utilizzate anche con strutture definite dall'utente o di tipo standard es.(Float, String, Double, Long, Integer, ecc.) In questo momento sto usando un'altro linguaggio di programmazione (PureBasic), il c++ l'ho un po messo da parte, ma non ci sono molte differenze tra questi linguaggi. Le Liste ti permettono di aggiungere, rimuovere e ridimensionare tali strutture, a piacimento. Ci sono istruzioni adatte a tale scopo. Comunque se in C/C++ usi i puntatori dovresti avere la possibilità di ridimensionare le matrici. Al momento, non ricordo come facevo a farlo, ma se ti interessa, proverò a riguardare i miei vecchi programmi in c/c++. Ciao!!!