d.d.p.

In che senso nell'introduzione al video, viene detto: " la differenza di potenziale, a volte chiamata anche tensione elettrica... se non ho capito male sono la stessa identica cosa!? inoltre, per alimentatore e trasformatore si intende la stessa cosa? Grazie per l'attenzione


il 13 Ottobre 2014, da michele sciacca

Massimo Temporelli il 14 Ottobre 2014 ha risposto:

Buongiorno, il nome "differenza di potenziale" è un termine usato in fisica, mentre il termine "tensione" è usato soprattutto in ingegneria elettronica ed elettrotecnica...ma comunque si riferiscono alla stessa cosa. Spero di essere stato utile e buona fisica!

Carmelo Augello il 27 Maggio 2015 ha risposto:

Per i termini "tensione" e "differenza di potenziale" ti è già stata una risposta, quindi provo a rispondere al quesito "alimentatore / trasformatore": Il trasformatore è un dispositivo che permette di avere una tensione di uscita differente da quella di ingresso mantenendo inalterata la frequenza e la forma d'onda (a parte ovviamente l'ampiezza della stessa). L'alimentatore si avvale di un trasformatore per ottenere le tensioni utili alle utenze da alimentare, seguito da un sistema per cambiare la tensione da alternata a pulsante distinguendo il ramo negativo da quello positivo. Per applicazioni che richiedono una tensione molto lineare e stabile (come ad esempio applicazioni audio in cui potrebbe essere captato del ronzio di alternata) la suddetta configurazione va completata con appositi filtri o circuiti di controllo e stabilizzazione che permettono di perfezionare la tensione di uscita fino a renderla lineare e stabile quasi indistinguibile da quella di una normale pila chimica. Laddove sia richiesto un alimentatore può essere dotato anche di selettore per scegliere tra una serie di tensioni di uscita ed anche per invertire la polarità. In sintesi il trasformatore è (un componente dell'alimentatore) ma abbastanza spesso, nel linguaggio comune dei non addetti ai lavori, tutto ciò che si attacca tra una presa di corrente e un dispositivo elettronico viene erroneamente chiamato trasformatore, un po' come chiamiamo ancora "modem" quello che ormai da diversi anni è un "router" ;) Spero di averti risposto. Ciao!

Daniel Costantino il 02 Gennaio 2018 ha risposto:

Leggendo il libro di fisica ho scoperto che si parla di "tensione elettrica" (ma puo' anche non essere elettrica.. di altro tipo) quando considero qualsiasi fenomeno elettrico (non solo quello elettrostatico, per esempio dovuto a processi chimici, azioni meccaniche) mentre quando parlo di ddp (differenza di potenziale) considero solo il fenomeno di elettrostatico che è CONSERVATIVO, quindi sarebbe corretto parlare di DIFFERENZA DI POTENZIALE ELETTROSTATICA; sappiamo che se un campo di forze non è conservativo non possiamo definire un POTENZIALE, pero' posso parlare di TENSIONE che è il lavoro compiuto da un qualsiasi fenomeno elettrico (che generano il mio campo elettrico)! Ricapitolando da una parte ho un POTENZIALE fenomeno generato dall'elettrostatica dall'altro una TENSIONE che è anche il potenziale, MA NON SOLO, esso raccoglie tutti i fenomeni elettrici!