Figure retoriche
Ovunque leggo che l'anafora consiste nel riprendere, ripetendola, una parola o un'espressione ALL'INZIO di frasi o di versi successivi, per sottolineare un'immagine o un concetto. Dunque, la ripetizione deve avvenire SOLO AD INIZIO FRASE O VERSO? Se la ripetizione fosse interna che figura retorica rappresenterebbe? Spero di essere stata chiara :D ! GRAZIE.
il 13 Luglio 2015, da Alfabeto Irene
Buongiorno Irene, mi permetto di risponderti anche a questa domanda. :) Sì, con l'anafora si riprende una parola o un'espressione solamente all'inizio di frasi/versi successivi. Altrimenti, vi sono altre figure retoriche di ripetizione, come l'epanalessi, con cui si riprende una parola o un'espressione all'inizio, al centro o anche alla fine di una frase (ti faccio un esempio: « ma passavam la selva tuttavia, / la selva, dico, di spiriti spessi. »). Vi sono poi altre figure retoriche (come l'epifora, l'anadiplosi, l'epanadiplosi), che però coinvolgono la fine e l'inizio dei versi o delle frasi, quindi non penso siano pertinenti al tuo dubbio. Spero di esserti stata d'aiuto! :)
E per ogni dubbio sulle figure retoriche, qui c'è anche il nostro glossario: https://library.weschool.com/definizioni :)