Fisica

Salve sapete risolvere questi problemi mio figlio ha esame di recupero e dubbio su questi tre 1 un oggetto di massa 200g scende da un piano liscio alto 40 e lungo 90 ,determina velocita al termine del piano .finita la discesa striscia su un piano ruvido fermandosi dopo 30 cm, quanto vale la forza di atteito per quel tratto? 2 jl motore di un ascensore usato per sollevare un carico di 820 kg dimassa dalprimo al quarto piano che si trova a 13,6 m quanto valo forza del lavoro esercitata dalla macchina se ha un rendimento del 45%e dellenergia termica.che si e prodotta a causa degli ? 3 Una pallina viene fatta scivolare dal bordo di una tazza ,inizia a oscillare raggiungendo velocot massima ,1,5 m/s a quale altezza si teova il bordo e a quale altezza arrivs pallina se attrito e trascurabile?


il 21 Agosto 2017, da Deborah Tarzia

Andrea Palma il 22 Agosto 2017 ha risposto:

Per il primo si può usare la conservazione dell'energia. È da supporre che all'inizio sia fermo quindi l'energia è 0. Ricordando che l'energia cinetica viene tutta persa per attrito e che il lavoro della forza di attrito è F per spostamento si può ricavare F.

Andrea Palma il 22 Agosto 2017 ha risposto:

Per il secondo basta capire che per erogare un lavoro utile L la macchina deve fare un lavoro W tale che W - 45%W = L. In pratica calcola L = mgh e poi trova W dividendo L per 0,55.

Andrea Palma il 22 Agosto 2017 ha risposto:

Per il terzo basta ancora la conservazione dell'energia: gh = v^2 / 2. Ovviamente la pallina se non c'è attrito raggiungerà durante le oscillazioni sempre la stessa altezza.

Deborah Tarzia il 25 Agosto 2017 ha risposto:

Grazie Andrea ora e riuscito in tempo per l esame di domani


Lieto di apprendere la bella notizia. Un caro saluto e te e a tuo figlio! - Andrea Palma 31 Agosto 2017