metonimia

Come faccio a distinguere la metonimia dalla sineddoche?


il 25 Febbraio 2016, da manola pau

Vanessa Combattelli il 25 Febbraio 2016 ha risposto:

Entrambe le figure retoriche si avvelano della sostituzione di una parola con un'altra con il primo grado di "parentela". La differenza è più semplice di quanto sembri: La metonimia si verifica quando la sostituzione intende un grado di parentela che sia qualitativo, logico o vicino nello spazio e nel tempo. Ti faccio un esempio, quando compri un abito firmato Armani solitamente indichi l'artefice per intendere il vestito, cioè: "Compro un Armani" per intendere che compri un abito firmato Armani, ok? La sineddoche invece capita quando la parentela è di tipo quantitativo, che sia un'estensione o un numero dunque. Ad esempio se qualcuno ti dice: "Ci sono molte braccia" tu capisci che intende che ci sono tanti uomini, oppure nella vita di tutti i giorni ti sarà capitato di ritrovarti a parlare "Dell'uomo" includendo però anche gli altri uomini. Spero di essere stata chiara, buono studio!


*avvalgono, pardon - Vanessa Combattelli 25 Febbraio 2016

Grazie Vanessa, sei stata chiara e anche veloce! - manola pau 25 Febbraio 2016

Matilde Quarti il 26 Febbraio 2016 ha risposto:

Ciao Manola, aggiungo alla risposta di Vanessa solo due link, così se avessi bisogno di due schede da consultare puoi trovarle subito comodamente. Qui trovi quella della sineddoche: https://library.weschool.com/definizione/sineddoche.html e qui quella della metonimia: https://library.weschool.com/lezione/figure-retoriche-metonimia-definizione-esempi-12427.html Ciao!


Grazie anche te Matilde :-) sono proprio contenta di essermi iscritta su oilproject!!! - manola pau 26 Febbraio 2016

Grazie mille Manola, i tuoi complimenti hanno fatto piacere a tutta la redazione! Buona navigazione! ;) - Matilde Quarti 29 Febbraio 2016