metonimia
Come faccio a distinguere la metonimia dalla sineddoche?
il 25 Febbraio 2016, da manola pau
Entrambe le figure retoriche si avvelano della sostituzione di una parola con un'altra con il primo grado di "parentela". La differenza è più semplice di quanto sembri: La metonimia si verifica quando la sostituzione intende un grado di parentela che sia qualitativo, logico o vicino nello spazio e nel tempo. Ti faccio un esempio, quando compri un abito firmato Armani solitamente indichi l'artefice per intendere il vestito, cioè: "Compro un Armani" per intendere che compri un abito firmato Armani, ok? La sineddoche invece capita quando la parentela è di tipo quantitativo, che sia un'estensione o un numero dunque. Ad esempio se qualcuno ti dice: "Ci sono molte braccia" tu capisci che intende che ci sono tanti uomini, oppure nella vita di tutti i giorni ti sarà capitato di ritrovarti a parlare "Dell'uomo" includendo però anche gli altri uomini. Spero di essere stata chiara, buono studio!
*avvalgono, pardon - Vanessa Combattelli 25 Febbraio 2016
Grazie Vanessa, sei stata chiara e anche veloce! - manola pau 25 Febbraio 2016
Ciao Manola, aggiungo alla risposta di Vanessa solo due link, così se avessi bisogno di due schede da consultare puoi trovarle subito comodamente. Qui trovi quella della sineddoche: https://library.weschool.com/definizione/sineddoche.html e qui quella della metonimia: https://library.weschool.com/lezione/figure-retoriche-metonimia-definizione-esempi-12427.html Ciao!
Grazie anche te Matilde :-) sono proprio contenta di essermi iscritta su oilproject!!! - manola pau 26 Febbraio 2016
Grazie mille Manola, i tuoi complimenti hanno fatto piacere a tutta la redazione! Buona navigazione! ;) - Matilde Quarti 29 Febbraio 2016