natura matrigna

in quale delle sue opere si ritrova la natura matrigna di leopardi


il 06 Maggio 2014, da Patty Biundo

Lara Massano il 06 Maggio 2014 ha risposto:

Si trova in molte delle sue opere, ad esempio in "A Silvia", dove il tema della natura matrigna di Leopardi è chiaramente esplicito: "O natura, o natura, perché non rendi poi quel che prometti allor? perché di tanto inganni i figli tuoi?"

Caterina Rimoli il 12 Maggio 2014 ha risposto:

La presenza della natura matrigna la ritrovo anche nello Zibaldone. Suggerisco 5 minuti di ascolto dal Giardino de suffrance, solo 2 pagine per ascoltare il concetto di natura matrigna da questo video https://www.youtube.com/watch?v=Mk6OrX4FNcE&list=FLpLo8U_2nUms9qXsF34E3ng

Aurelia Marra Campanale il 03 Giugno 2014 ha risposto:

Anche nella Ginestra o fiore del deserto trovi la presenza della natura matrigna, o nel Dialogo della natura e di un islandese.

Patrizia Randi il 21 Luglio 2014 ha risposto:

Il tema della natura è legato al " vero" e alle illusioni. In un primo periodo (da "Alla primavera" fino all'"Inno ai patriarchi") la natura in cui si è immersi in modo inconsapevole è benigna. "All'apparir del vero" , cioè con l'aumento della consapevolezza ( nel Dialogo della natura e di un islandese, in "A Silvia"nel "Tramonto della luna" fino a "La ginestra") il concetto di natura matrigna diventa predominante.

Eleonora Cataldi il 27 Ottobre 2014 ha risposto:

Il tema della natura maligna è un tema ricorrente nella poesia leopardiana ed esso si afferma dopo la crisi del 1819 e quindi dopo il passaggio dal pessimismo storico al pessimismo cosmico. In particolare in 'A Silvia' Leopardi afferma 'O Natura, o Natura perché non rendi poi quello che prometti allor? Perché di tanto inganni i figli tuoi?'. Egli si pone una domanda simile ne 'La Quiete dopo la Tempesta' e in altre opere definirà la natura come 'matrigna' e come 'Ascoso poter che a comun danno impera'.