natura matrigna
in quale delle sue opere si ritrova la natura matrigna di leopardi
il 06 Maggio 2014, da Patty Biundo
Si trova in molte delle sue opere, ad esempio in "A Silvia", dove il tema della natura matrigna di Leopardi è chiaramente esplicito: "O natura, o natura, perché non rendi poi quel che prometti allor? perché di tanto inganni i figli tuoi?"
La presenza della natura matrigna la ritrovo anche nello Zibaldone. Suggerisco 5 minuti di ascolto dal Giardino de suffrance, solo 2 pagine per ascoltare il concetto di natura matrigna da questo video https://www.youtube.com/watch?v=Mk6OrX4FNcE&list=FLpLo8U_2nUms9qXsF34E3ng
Anche nella Ginestra o fiore del deserto trovi la presenza della natura matrigna, o nel Dialogo della natura e di un islandese.
Il tema della natura è legato al " vero" e alle illusioni. In un primo periodo (da "Alla primavera" fino all'"Inno ai patriarchi") la natura in cui si è immersi in modo inconsapevole è benigna. "All'apparir del vero" , cioè con l'aumento della consapevolezza ( nel Dialogo della natura e di un islandese, in "A Silvia"nel "Tramonto della luna" fino a "La ginestra") il concetto di natura matrigna diventa predominante.
Il tema della natura maligna è un tema ricorrente nella poesia leopardiana ed esso si afferma dopo la crisi del 1819 e quindi dopo il passaggio dal pessimismo storico al pessimismo cosmico. In particolare in 'A Silvia' Leopardi afferma 'O Natura, o Natura perché non rendi poi quello che prometti allor? Perché di tanto inganni i figli tuoi?'. Egli si pone una domanda simile ne 'La Quiete dopo la Tempesta' e in altre opere definirà la natura come 'matrigna' e come 'Ascoso poter che a comun danno impera'.