ORLANDO FURIOSO ARIOSTO

Questo commento mi sembra errato in quanto non è il 23° canto dell'Orlando furioso. Mi attengo al fatto che nella dispensa del Prof.re non inizia come inizia in questo sito.


il 25 Maggio 2016, da Gianluca Fazion

Apollonio Rodio il 25 Maggio 2016 ha risposto:

Quello riportato è il canto 23°, non ci sono errori, solamente mancano, da quanto posso vedere, delle stanze che precedono quelle proposte. Quindi è difficile, come notavi, che tu possa trovare le stanze iniziali del canto. Se cerchi l'intero canto, ecco un link a cui dare un'occhiata, "Orlando furioso/Canto 23 - Wikisource". Saluti, Apollonio Rodio.


Grazie mile! Gentile di avere chiarito il dubbio! - Gianluca Fazion 31 Maggio 2016

Matilde Quarti il 26 Maggio 2016 ha risposto:

Ciao Gianluca, come spiega Apollonio Rodio, quello da noi proposto è proprio il Canto XXIII dell'Orlando Furioso, trattandosi di un contenuto non rivolto prioritariamente all'analisi del canto ma alla spiegazione della pazzia di Orlando è stato scelto di riportare i canti più significativi da questo punto di vista. Probabilmente il tuo prof, presentandovi una dispensa e non il testo completo dell'Orlando, avrà fatto una scelta consona con quanto spiegato in classe. Per questo i due testi discordano tra loro. Ciao!


Grazie mille!! Chiedo scusa! :) - Gianluca Fazion 31 Maggio 2016