Poco chiaro il flusso di cariche positive poi si parla di elettroni

La seguente frase non mi pare chiara: L’analogo elettrico è lo spostamento di cariche positive (la corrente è un flusso di elettroni, che sono cariche negative, ma il ragionamento seguito è comunque coerente, anche se un po’ strano: sarebbe come assistere a cascate che cadono verso l’alto...). "


il 18 Luglio 2017, da Bernardo d'Aleppo

Salvatore Aiello il 20 Luglio 2017 ha risposto:

il mio commento all'infinito di Leopardi include la fisica quantistica ... e quella delle sub-particelle ... L'universo è ... UNICO ... .

Andrea Palma il 22 Agosto 2017 ha risposto:

Guarda posso provare così: pensa ai soldi. Se tu mi presti 10 euro, fisicamente una banconota passa dalle tue alle mie tasche. Ma matematicamente possiamo descrivere questo prestito come se un debito che possiamo indicare con -10 euro sono passate dalle mie alle tue tasche.

Bernardo d'Aleppo il 23 Agosto 2017 ha risposto:

@Andrea Palma, forse non sono stato chiaro, quel che non capisco è il motivo per cui introdurre lo spostamento di cariche positive nell'esempio, visto che poi si dice che la corrente è un flusso di elettroni, mi sembra una complicazione inutile, per poi finire col citare cascate antigravitazionali. Il tuo esempio è chiarissimo. Invece del flusso del danaro seguo il flusso del debito, ma a che pro?


Il motivo è storico e purtroppo casuale. Le leggi della fisica non cambierebbero se fosse stata fatta una scelta di dare carica + agli elettroni e carica - ai protoni. Quello che infatti è determinante è che cariche dello stesso segno si attraggono e cariche di segno opposto si respingono, e ciò resta valido per qualunque assegnazione di + e - per le due cariche. Mi pare che fu Benjamin Franklin a definire cariche negative quelle dello stesso tipo della carica di un bastoncino d'ambra strofinato con un panno. Gli elettroni hanno questo tipo di carica (che dunque la convenzione ha scelto essere negative). Per i calcoli matematici è più comodo osservare gli spostamenti di cariche positive e definire corrente il flusso delle cariche positive. Quindi la corrente matematicamente è il movimento di cariche positive, ma a livello fisico sono quelle negative che si muovono in direzione contraria. - Andrea Palma 31 Agosto 2017