TRASPORTO DI UN FATTORE DENTRO IL SEGNO DI RADICE E DISCUSSIONE
Ciao a tutti ragazzi, è da poco che faccio parte di questa community, avrei una domanda da porvi: in questi ultimi giorni a scuola abbiamo affrontato i Radicali in generale.. e fino a lui tutto bene. Il problema è sorto quando abbiamo fatto il trasporto di un fattore dentro il segno di radice e discussione. Non sò proprio come muovermi , nemmeno come impostarlo... qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmelo? Riporto qui sotto un testo di un esercizio che ci è stato lasciato per compito: gli esercizi che ho trovato più difficili sono stati il 285 n°3 e 284 n°2 Grazie mille per l'attenzione!
il 27 Gennaio 2015, da Andrea camozzi
http://www.skuola.net/datas/users/att_7611.jpg scusatemi ho avuto un problema con l'invio del link
Ciao Andrea, in effetti l’argomento di cui parli è molto delicato e spesso fonte di confusione. In generale il procedimento si può dividere in questi passaggi: 1) individuare eventuali C.E.; 2) trasportare i fattori sotto il segno, “bilanciando” l’equazione; 3) intersecare le “condizioni di bilanciamento” con le C.E. e fornire la soluzione. Voglio provare a risponderti con un esempio guidato per farti capire tutti i passaggi. Supponiamo di voler lavorare sull’espressione 1) Sotto radice abbiamo ; l’indice della radice è pari, dunque abbiamo delle C.E. da imporre, che sono . Risolvendo (prova per esercizio), le C.E. risultano 2) Vorremmo portare sotto radice . In prima battuta, verrebbe da scrivere che Questo sarebbe un errore, poichè il termine è SEMPRE positivo (è una radice quadrata!), mentre il termine non lo è in generale. Infatti dato che, in questo caso (x+3)\sqrt{\frac{x-2}{x+3}}\sqrt{\frac{x-2}{x+3}}$ è sempre positivo). Invece, Quindi, tralasciando volutamente per ora le C.E. per maggiore chiarezza, abbiamo: mentre Quel “meno” è stato aggiunto per “bilanciare” i segni dell’equazione, che altrimenti risulterebbe falsa. Fortunatamente, il bilanciamento è solo un problema di segni, e non di altro; quindi qui si conclude questo processo. 3) Le “condizioni di bilanciamento” non sono coerenti con le C.E. e occorre intersecarle con esse. La condizione , intersecata con , dà nuovamente . Invece, la condizione , sempre intersecata con , dà . Quindi in conclusione e Spero di aver chiarito: prova a fare gli esercizi che hai seguendo questo ragionamento. Se hai altro da chiedere dimmi pure :) ciao!
Grazie mille!! Ma nel caso in cui la radice fosse cubica? come dovrei fare? - Andrea camozzi 28 Gennaio 2015
In quel caso non ci sarebbero C.E. (come per nessuna radice di indice dispari) e quindi il punto 1 è di fatto da saltare. Rimane quindi solamente il punto 2 da svolgere, seguendo le regole di bilanciamento dei segni. Purtroppo i passaggi algebrici di ogni esercizio sono molto a sé, ed è difficile generalizzare; ma ragionando con calma si arriva sempre alla conclusione corretta ;) - Michele Ferrari 28 Gennaio 2015
Grazie millee!!! - Andrea camozzi 28 Gennaio 2015