Ungaretti
Salve, vorrei sapere perché la poesia di Ungaretti è definita come poesia antologica ?
il 05 Novembre 2015, da Valentina Coopi
Ciao Valentina, perdonami ma non credo di aver ben capito la tua domanda: cosa intendi esattamente con "poesia antologica"? Poesie che vengono inserite nelle antologie scolastiche e non?
Ciao grazie per aver risposto sto studiando la tradizione del Novecento e sul mio libro c'è scritto che: Notevole successo ha avuto la distinzione proposta da Anceschi tra una poesia degli" oggetti" di Montale e una poesia dell' analogia , scusami il tn9 ha scritto antologia invece di analogia :) .
Ah adesso ha decisamente più senso! ;) Quella a cui si riferisce l'Anceschi è una poesia fondata sul procedimento dell'analogia, per cui si crea un rapporto di uguaglianza tra due termini, che possono essere due cose di natura differente ma anche un singolo che diventa termine di paragone di una situazione più globale. Ricorda bene, però, che sebbene questo procedimento sia particolarmente utilizzato da Ungaretti l'analogia è una figura retorica che ricorre anche nelle liriche di tanti altri autori, tra i quali lo stesso Montale e, in generale, la maggior parte degli esponenti dell'Ermetismo. Ti lascio questo link di glossario con un riassunto chiaro del meccanismo dell'analogia e alcuni esempi: https://library.weschool.com/definizione/analogia.html Ti mando un saluto! - Matilde Quarti 05 Novembre 2015
Ti ringrazio sei stata molto chiara :)