Competenze trasversali: cosa sono e come esercitarle

Che competenze servono per svolgere un certo lavoro? Alcune sono particolari e si chiamano “competenze tecniche”, altre sono comuni a più mestieri e si definiscono “competenze trasversali”.

Le competenze trasversali possono essere l'atteggiamento nei confronti delle altre persone, l'etica personale, la capacità di comunicare o l'intelligenza emotiva (ma anche altre, come creatività, organizzazione, positività e coinvolgimento) e sono indipendenti dall'ambito di lavoro specifico. Le competenze trasversali non si imparano a scuola, sono dette life skills, perché si imparano nella vita di tutti i giorni rapportandosi con le altre persone.

Puoi già cercare di capire quali capacità trasversali possiedi già analizzando i tuoi rapporti con i compagni di classe e migliorare quelle in cui ti sembra di non brillare. È un esercizio importante per imparare poco a poco a gestire i rapporti con i tuoi futuri colleghi, capi o clienti. Ad esempio puoi partire dalla comunicazione e vedere come incrementare la tua capacità di socializzare, non solo con gli amici ma anche con la famiglia e con altri ancora, persino i social network possono essere utilizzati in questo senso.

Magari non lo sapevate, ma esercitare le proprie qualità trasversali è molto importante, infatti molti datori di lavoro le danno per scontate e le considerano fondamentali!