a cura di Dario Freddi e Riccardo Iaconelli;
In occasione del rilascio della versione 4.2, di cui i due sviluppatori presenteranno le peculiarità più rilevanti, si parlerà dello sviluppo degli ambienti desktop utilizzando come riferimento KDE.
KDE4 è un nuovo desktop environment per Linux, Windows e MacOS. Nuovo non solo perchè recente, ma per le innovazioni nell'utilizzo del PC che intende introdurre. Il desktop come lo conosciamo ora esiste da vent'anni: KDE4 si pone l'obiettivo di renderlo al passo con i tempi, facilitando la vita degli utenti; inoltre un'attenzione particolare all'usabilità e all'interfaccia
grafica rendono KDE4 un desktop bello, moderno e funzionale. Scopriremo insieme i nuovi concetti su cui si basa il desktop del futuro, l'integrazione con il web, e il "desktop semantico".
Dario Freddi e Riccardo Iaconelli sono due giovani sviluppatori KDE, che lavorano principalmente su Solid e Plasma rispettivamente. Tra i lavori più importanti dei due, lo stack di gestione energetica, parte della shell di plasma, e vari plasmoidi nell'albero principale di KDE. Lavorano inoltre su KDEmod e Chakra.
Data di registrazione: Martedi' 17 febbraio 2009 alle 21.00
Video su Ambiente operativo
Relatori