Video su Politica

Omofobia e diritti gay: Paola Concia risponde alle domande in diretta

L'on. Anna Paola Concia, deputata del Partito Democratico, risponde in diretta alle domande degli studenti sul tema dell'omofobia e dei diritti delle coppie omosessuali.

Tra i quesiti più votati: Che valore avrebbe l'aggravante omofobica nei reati penali? Un uomo politico è tenuto a dichiarare la propria omosessualità? Qual è la posizione del PD sull'adozione monogenitoriale o omogenitoriale? I Gay Pride sono controproducenti? La battaglia per una completa laicità dello Stato è la via giusta per l'ottenimento di diritti da parte del movimento LGBT?


La deputata del PD affronta una ad una le tematiche proposte.
Pur criticando la mancanza di coerenza di alcuni esponenti politici, afferma che la scelta di fare outing- in quanto atto di liberazione- dev'essere personale.
Dei Gay Pride, nati come occasione di festa e così celebrati in altri paesi europei, contesta soprattutto il racconto che ne viene fatto dai media italiani, i quali contribuiscono a far sentire gli omosessuali dei "border line".
Ricorda poi le proposte di legge da lei promosse, orientate a garantire pari diritti alle coppie gay, affermando che qualunque partito vorrà trovare un accordo politico con il PD dovrà necessariamente confrontarsi con esse.
Sottolinea poi come l'ingerenza della Chiesa sia sempre sbagliata: non solo nei giudizi contro gli omosessuali, ma anche in chiave antiberlusconiana.

Registrazione della seconda parte della diretta del 24 ottobre 2011.