Cosa si intende per "Net neutrality" (neutralità della Rete)?
Stefano Quintarelli ne illustra i principi fondamentali in relazione ai diritti dell'utente digitale (libera scelta, trasparenza, riservatezza) e presenta la posizione espressa dalla campagna NNSquad in risposta alla consultazione pubblica AGCOM.
Come esempio di possibile violazione di neutralità della Rete, Quintarelli cita il caso di Telecom Italia quando, con un sistema di DNS poisoning, indirizzava gli utenti che si connettevano attraverso la sua linea a un negozio online chiamato "La casa di Alice": tale meccanismo avveniva automaticamente all'avvio della connessione Internet, qualsiasi fosse l'indirizzo digitato nel browser.
Stefano Quintarelli, nato nel 1965, cresciuto in Sudamerica, MSc in Scienze dell'Informazione dell'Universita' di Milano, è uno dei pionieri del Web italiano. Ha operato prima come consulente e successivamente come imprenditore nel campo dei sistemi multimediali, della sicurezza informatica e delle reti di comunicazione.
Ha contribuito, inoltre, a molte iniziative no profit, dando vita al progetto di sostegno all'associazionismo "Mondoaperto" (90 associazioni), contribuendo alla nascita di iniziative di sistema nelle tecnologie, in particolare nelle TLC in Italia, quali Aiip.it, Mix-it.net, Clusit.it, Aipsi.org, Equiliber.org.
È inoltre stato direttore dell'area digital del Sole 24 ore.
Video su Internet e informatica
Relatori