Video su Musica

Storia della musica: il Rinascimento, parte 4

In questo video concluderemo il nostro percorso sulla musica rinascimentale affrontando un argomento molto importante: il contrappunto. le sue forme principali verrano spiegate e illustrate mediante l'esecuzione di brani musicali.

Il contrappunto è una tecnica di composizione che identifica ancora oggi la musica occidentale e la sua forma più elementare è il canone (che in epoca rinascimentale veniva ancora considerato come un nuovo linguaggio sonoro), che consta di diverse frasi musicali che vengono però eseguite simultaneamente. Dal canone deriva poi il ricercare, in cui le voci si ricercano - appunto - a vicenda per ritrovarsi tutte insieme in un accordo finale. Altre forme affini al ricercare sono la toccata, la canzone e la fantasia, che hanno tutte delle regole piuttosto simili. 
La fantasia, in particolare, è una forma di composizione libera che affonda le sue radici nell'improvvisazione, strutturata secondo l'inventiva dell'autore non rientra nel canone di nessuna forma musicale codificata.

I brani eseguiti in questa lezione sono i seguenti:

Fra Martino - Melodia tradizionale, Francia 1780
Sonatina op.205 - Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968)
Fantasia - John Dowland (1563-1626)