Storie dal web: Tripshake.com e la creazione di una start-up

a cura di Antonio Bonanno

TripShake è un sito dedicato a chi sta pianificando il proprio viaggio e cerca informazioni precise e affidabili. Scrivendo una domanda relativa ad una particolare località, si ottiene una risposta dalla community. Grazie a nuove tecnologie di analisi semantica, TripShake comprende le domande dell’utente, anche scritte in linguaggio naturale, e fornisce solo risposte rilevanti.

TripShake è il prodotto di una giovane start-up basata in Italia: ma cosa vuol dire fare oggi una start-up in Italia? Quali sono le occasioni per chi vuole fare innovazione tecnologica?
La lezione vuole essere la storia dello sviluppo di un servizio, dall'idea al business, utilizzando capitali di fondi di investimento e business angel, in Italia.

Antonio Bonanno
Ha cominciato la sua avventura su Internet intorno al 1996. Dopo un periodo da webdesigner per piccole imprese, nel 1999 realizza con l’aiuto di un programmatore finlandese la prima versione di Estesia, un sito di pubblicazione di testi collegato al canale IRC #poesia. Dopo aver vissuto per un anno negli Stati Uniti in piena bolla dot-com, torna pieno di buoni propositi e nel 2001 incontra Giorgio, con il quale collabora nell’attività professionale di realizzazione siti e fonda il club culturale Dèbris, raccogliendo un gruppo di coetanei che tra le diverse iniziative apre la community Etz.it, oggi vicina al suo quarto anno di vita.
Studente di giurisprudenza all’Università di Pavia, negli ultimi tempi ha unito i due campi di interesse cominciando a specializzarsi in diritto dell’informazione e diritto d’autore, con una particolare attenzione per il mondo delle licenze Creative Commons.
Nel 2007 ha fondato DigitalNatives ( www.digitalnatives.eu ).

Data di registrazione: Martedi' 16 dicembre 2008 alle 21.00