Video su Arti e tecniche

Relatori

Azioni e carichi sulle costruzioni

In questa videolezione di tecnica delle costruzioni, verrà affrontato l'argomento delle azioni sulle costruzioni, ovvero dei modi di valutare i carichi sulle costruzioni, tenendo conto del Decreto Ministeriale 14 Gennaio 2008 e della successiva Circolare del Ministero del Lavori Pubblici del 2 Febbraio 2009.
Si parte dunque dalla classificazione dei carichi, evidenziando in particolar modo la classificazione in base al tempo della durata dell'azione, con la classica distinzione tra carichi permanenti, carichi variabili, eccezionali e sismici.
Tra i carichi permanenti si illustra l'esempio del calcolo dell'incidenza dei divisori interni, trasformati in carico distribuito applicando il metodo previsto dal DM. Tra i carichi variabili vengono invece illustrati quelli di esercizio, distribuiti e concentrati. Altri carichi variabili con particolare modalità di calcolo secondo il DM, sono il carico vento (nel video viene illustrato un esempio di calcolo su un edificio comune in una zona geografica definita) e il carico neve (che viene illustrato tenendo conto delle prescrizioni del DM e applicato con un esempio in un caso reale).

Relatori