Antonomasia
Definizione
Figura retorica (dal greco antonomázein, “mutare nome”) per cui si indicano cose o persone celebri con il loro attributo più noto e diffuso oppure con cui si attribuiscono a cose o persone qualità esplicitamente possedute da figure note.
Spiegazione ed esempi
L’antonomasia costituisce un caso specifico di traslazione, in cui spostiamo da un ente all’altro determinate qualità, che appartengono, in relazione a quella cosa o a quella persona, all’interno del bagaglio culturale di una determinata popolazione o periodo storico.
Ad esempio, è comune riferirsi a personaggi famosi (realmente esistiti o d’invenzione) utilizzando, anziché il loro nome proprio, una qualità che essi possiedono al massimo grado o un titolo (luogo di nascita, professione pubblicca ecc. ecc.) attribuibile a loro: Dante Alighieri diventa così “il Poeta”, il Diavolo è “il Maligno”, “il recanatese” è Giacomo Leopardi, il “giullare di Dio” è San Francesco d’Assisi, Marte sempre “il pianeta rosso”. L’antonomasia funziona anche nell’altro senso, conferendo cioè a cose e persone comuni la qualità principale di un personaggio conosciuto; ad esempio:
- “Quel signore è un vero Mecenate”, cioè è un protettore della cultura e delle arti come il nobile romano Gaio Mecenate (I secolo a.D.), protettore di Virgilio ed Orazio.
- “Il nuovo capo è un Attila”, cioè uno spietato distruttore.
- “Michele è un don Abbondio”, cioè una persona pavida e timorosa come il curato dei Promessi sposi.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.