Canzoniere
Definizione
Raccolta di testi poetici, prevalentemente di genere lirico, ad opera dello stesso autore, che seleziona, organizza ed ordina i propri lavori secondo criteri variabili (metrici, cronologici, narrativi, tematici, stilistici e così via). Per estensione, si può intendere con “canzoniere” anche la raccolta di testi di autori diversi, a cui il redattore fissi un criterio di selezione ed ordinamento.
Spiegazione ed esempi
Il concetto di “canzoniere” è ben diffuso in tutta la tradizione romanza sin dal sorgere delle letterature in volgare, ma specifica poi il proprio significato a partire dai Rerum vulgarium fragmenta di Francesco Petrarca, che costituiscono uno scrupolosissimo lavoro di revisione, selezione e rielaborazione di una propria autobiografia in versi; il Canzoniere petrarchesco individua al tempo stesso quali sono le forme strofiche utilizzabili dai poeti successivi (ovvero: sonetto, canzone, sestina, ballata, madrigale). È proprio il grandissimo successo del Canzoniere che fissa questo modello nella tradizione europea, fino al Novecento e alla poesia di Umberto Saba.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.