A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Catarsi

Definizione

Termine (dal greco
katharsis, “purificazione”) che in origine indicava la capacità di purificazione connessa ad un rito magico-religioso, per cui il sacrificio di un ”capro espiatorio” (cioè di un animale o di un oggetto su cui si proiettavano le colpe di tutta la comunità) permetteva il recupero dell’originale purezza.


Spiegazione ed esempi

Il concetto di “catarsi” ha attraversato secoli di storia della filosofia e del pensiero, modificando ed ampliando il suo originale significato. In
Socrate e nella filosofia platonica, la “catarsi” rappresenta la purificazione dell’anima dalle imperfezioni del mondo e il suo progressivo avvicinamento al mondo delle idee; nella Poetica di Aristotele il termine viene collegato con la liberazione dalle passioni che si sperimenterebbe alla fine della rappresentazione di una tragedia (e come tale il significato si è conservato nella tradizione dell’estetica). Nella psicoanalisi freudiana, il concetto si riferisce al processo con cui un paziente rievoca e fa riemergere dall’inconscio un trauma pregresso, liberandosi dai sintomi del disturbo psichico attraverso una scarica emozionale, detta “abreazione”.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.