A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cesura

Definizione

In metrica,
pausa del ritmo di un verso (dal latino cædo, cædis, cecidi, cæsum, cædĕre, “tagliare, spezzare, abbattere”), che lo separa in due emistichi distinti. La cesura è tipica dei versi lunghi (endecasillabi e settenari) ed assente in quelli brevi. Può coincidere o meno con una pausa sintattica.


Spiegazione

Nella
metrica classica, la cesura può cadere a metà di un piede o al termine di una parola e viene caratterizzata e catalogata in base alla posizione che occupa nel verso. Ad esempio, nell’esametro si possono avere una cesura pentemimera o semiquinaria, una eftemimera o semisettenaria, una cosiddetta “dopo il terzo trocheo” (oltre a cesure meno diffuse come quella semiternaria o quella “dopo il secondo trocheo”).

Nella
metrica moderna, per analogia, la cesura si colloca sempre alla fine di una parola (a seconda dei versi, la posizione può essere fissa o variabile) ed è caratteristica soprattutto del settenario e dell’endecasillabo (che, ad esempio, viene suddiviso dalla cesura in due emistichi, composti rispettivamente da un quinario e da un settenario).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.