Chiasmo
Definizione
Figura retorica (dalla lettera greca χ, che si pronuncia “chi” e che ricorda per la sua forma lo schema della figura retorica) per cui due coppie di termini, legati tra loro da ragioni grammaticali, sintattiche o di senso, vengono disposti secondo lo schema ABBA, collocando cioè due termini simili agli estremi del sintagma, metre altri due sono all’interno dello stesso.
Spiegazione ed esempi
Il chiasmo è una figura retorica assai ricorrente in molti autori ed opere letterarie, e serve generalmente a creare una contrapposizione esplicita tra argomenti o concetti differenti.
Ad esempio, nel sonetto di Petrarca Pace non trovo, et non ò da far guerra, il chiasmo contribuisce insieme con l’antitesi, a creare la contrapposizione tra Amore e Morte e tra la passione terrena per Laura e il desiderio di liberarsi dalla schiavitù delle illusioni. Nel proemio dell’Orlando furioso, Ludovico Ariosto sfrutta invece il chiasmo per presentare i molti temi della sua opera:
Le donne, i cavalier, le arme, gli amori,
le cortesie , l’audaci imprese io canto
L’accurata disposizione contrappone e fonde insieme la tematica carolingia (centrata attorno ai fatti bellici e all’onore cavalleresco ) e quella del ciclo arturiano (basato sugli amori e le avventure dei cavalieri di re Artù).
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.