Antitesi
Definizione
Figura retorica (dal greco antíthesis, “contrapposizione”) per cui vengono giustapposte due immagini, idee, concetti dal significato opposto tra loro; il rapporto di antitesi può basarsi sul senso contrario dei due termini, su quello di contraddittorietà o su quello di inversione logica.
Spiegazione ed esempi
Se in filosofia (basti pensare alla filosofia di Hegel e alla sua concezione della “dialettica”) il termine “antitesi” ha un significato assai ampio, in ambito retorico-letterario esso designa soprattutto la disposizione (spesso simmetrica nel teesto) di due termini tra i quali si vuole instaurare un rapporto di opposizione. Ad esempio, praticamente tutto il sonetto di Petrarca Pace non trovo, et non ò da far guerra è costruito su questa figura retorica, che ricorre anche, con notevole forza rappresentativa, nelle tre invocazioni alla Vergine Maria dalla preghiera di San Bernardo nel trentatreesimo canto del Paradiso.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.