A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Disperazione

Definizione

Termine della filosofia di Søren Kierkegaard (1813-1855) correlato al concetto dell’angoscia, che riguarda il dubbio e l’instabilità che permeano la vita umana. Kierkegaard approfondisce la tematica della “disperazione” in particolare ne La malattia mortale (1849), ma già accenna al problema in Aut-aut (1843) con riferimento alla “vita estetica”.

Spiegazione

La “disperazione”, secondo Kierkegaard, è il sentimento riguardante la possibilità che l’uomo percepisce in rapporto alla sua stessa esistenza e interiorità. La disperazione può quindi avere due forme distinte: volere o non volere se stesso. Se un individuo vuole essere se stesso sprofonderà inevitabilmente nella disperazione, poiché, essendo finito, non sarà sufficiente alla percezione infinita che ha di sé. Se, viceversa, un individuo non vuole essere se stesso, finirà ugualmente a provare disperazione, poiché si trova di fronte all’impossibilità di rompere il rapporto con se stesso, che è costitutivo.

Quindi, in ogni caso, il tentativo umano ha uno svolgimento impossibile e sfocia nella disperazione. Come per l’angoscia, anche per quanto riguarda la disperazione l’unica possibilità che l’uomo ha di liberarsene è rimettendosi a Dio (che è l’infinito davanti a cui davvero l’uomo prova e percepisce la propria irresolubile finitezza) ed accettando il paradosso della figura di Cristo.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.