Logos
Definizione
Termine della filosofia antica (dal greco léghein, “scegliere, raccontare, raccogliere, esporre”) che Platone (428/427 - 348/347 a.C.) nel Teeteto utilizza con i significati di “ragionamento”, “discorso” e “procedere del pensiero”, specificando che il sapere è una “credenza vera associata a un logos”.
Il termine, centrale anche nella filosofia di Eraclito e nella corrente dello Stoicismo, torna poi in Aristotele (che ne tratterà nella Logica) e nella dottrina del Cristianesimo.
Spiegazione
Nel Teeteto Platone riflette sulle tre accezioni più comuni del logos, finendo per demolirle tutte. Esse sono:
1) Manifestare il proprio pensiero attraverso la voce. Ma per Platone ciò è falso perché chiunque, anche se privo di conoscenza, può manifestare il proprio pensiero attraverso la voce.
2) “Enumerazione degli elementi di cui una cosa è composta”. Ma è sbagliato perché l’enumerazione non va oltre l’opinione.
3) “indicare un segno per mezzo del quale la cosa di cui si domanda differisce da tutte le altre”.
Ma la capacità di distinzione è già posseduta dalla retta opinione. Da questi punti sembra che il logos non aggiunga niente di definitivo che possa trasformare un’opinione in verità. Il logos è quindi secondo Platone quel ragionamento mediante il quale si dimostra perché l’opinione vera è realmente corretta. Quindi, benché il ragionamento sia a tutti gli effetti necessario, ha comunque bisogno del giudizio finale dell’anima e, di conseguenza, non è infallibile.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.