Panegirico
Definizione
Genere letterario (dal greco panègyris, “adunanza, riunione solenne”) che consiste in un discorso celebrativo ed encomiastico in lode a un personaggio pubblico. Tipico della letteratura greco-latina, nel mondo cristiano può indicare un discorso o un testo in lode a un santo. In senso più esteso, ogni espressione, spesso esagerata, che celebra qualcuno. Il panegirico è contenutisticamente e stilisticamente affine ad altri testi in prosa retoricamente impostati per la declamazione in pubblico (l’encomio o, per certi versi, l’epitaffio).
Tra i panegirici classici più celebri, possiamo ricordare quello del retore greco Isocrate (436-338 a.C.) nei confronti della Grecia medesima, intesa come patria della democrazia e della civiltà, oppure il Panegirico a Traiano ad opera di Plinio il Giovane (61-113 ca. d.C.) e quello di Claudiano (370 ca. - 404 d.C.) per il generale Stilicone.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.