Panta rei
Definizione
Aforisma attribuito al filosofo greco Eraclito (535-475 a.C.) e traducibile con “tutto scorre”. Benché l’espressione non compaia mai nei frammenti eraclitei (circa cento) giunti fino a noi, esso focalizza la dottrina del divenire del mondo e di tutte le cose alla base della sua filosofia.
Spiegazione
Nella dottrina di Eraclito il panta rei (che compare come definizione della filosofia eraclitea nel Cratilo di Platone), oltre a riferirsi all continuo fluire e mutare di tutte le cose, si lega strettamente anche alla legge di attrazione dei contrari. L’unità di ciò che è opposto e l’armonia dei termini in disaccordo tra loro (come “caldo-freddo”, “umido-arido”) è allora la causa del mutamento illustrato dal panta rei, ed osservabile nel mondo concreto (così che la nostra esperienza del mondo stesso è sempre irreplicabile, dato che la realtà è un perenne ed armonico mutamento). Eraclito condensa spesso questi principi in massime filosofiche, come sla seguente: “Per coloro che entrano negli stessi fiumi, altre e sempre diverse scorrono le acque”.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.