Prosodia
Definizione
Termine greco (dalla particella pros-, “verso, in direzione di”, e odé, “componimento, poesia”) con cui si indica, in linguistica, l’insieme delle caratteristiche di pronuncia (intonazione, durata, ritmo, accento) delle parole (o delle loro sillabe). Gli elementi prosodici dell’accento, dell’intonazione e delle durata si sovrappongono, nella comunicazione usuale, ai fonemi, e perciò vengono chiamati tratti soprasegmentali; questi elementi spesso sono molto utili per attribuire un significato particolare a ciò che vogliamo dire (si pensi alla differenza tra una frase affermativa e una interrogativa del tipo: “Ti disturbo?”).
Nella grammatica greca e latina, la prosodia identifica più precisamente lo studio e le regole della quantità delle sillabe, così come nella metrica moderna indica le norme per l’accentazione delle sillabe del verso.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.